Prodotto Agroalimentare Tradizionale

La storia di questo legume risale fino alle antiche civiltà degli Egizi e dei Greci. Viene addirittura citato nel trattato “Sulle proprietà dei cibi” (180 d.C.) di Galeno dove, il medico greco, descrive le proprietà del legume dandogli anche dei benefici afrodisiaci. Anche gli antichi Romani li apprezzavano particolarmente e usavano consumarli fritti.

Hanno un ottimo potere energetico grazie ad un elevato contenuto proteico e alla grande quantità di glucidico. Le numerose fibre presenti aiutano la regolarità intestinale e lo rendono un alimento saziante, ideale per chi vuole tenere sotto controllo il peso forma.
Non solo, i ceci neri sono ricchi di vitamine: B, C, K e in ultimo la vitamina E. Inoltre, a differenza della versione comune, i ceci neri sono particolarmente ricchi di ferro.

Non spaventatevi per i lunghi tempi di ammollo (conviene iniziare questo procedimento la sera prima) e dalla cottura di circa due ore, il gusto dolce e il colore particolare dei ceci neri vi conquisteranno in cucina.