Prodotto Agroalimentare Tradizionale – Antica Varietà Culturale

Tutti i legumi fanno bene alla salute ma c’è un tipo, i fagioli, e più precisamente i fagioli neri, che sono in grado di apportare diversi benefici alla nostra salute. Per esempio, questo particolare tipo di fagiolo, aiuta a tenere il peso sotto controllo, contrastare l’obesità, combattere le infiammazioni, prevenire alcuni tipi di tumori, le malattie cardiache ed ad aiutare la digestione. I Fagioli Neri sono inoltre ricchi di antiossidanti che sono importanti nella prevenzione di varie malattie degenerative.

I Fagioli Neri hanno un elevato valore nutritivo, sono la fonte migliore di fibre, ideali per mantenere in salute il nostro apparato digestivo e per tenere lontane alcune patologie tumorali, prima fra tutte il cancro al colon. Sono infatti ricchi di amido che, per essere digerito, costringe il nostro corpo a produrre butirrato, una sostanza che ha dimostrato ampiamente di proteggere il sistema digestivo.

I fagioli neri aiutano il cuore a rimanere in salute, grazie alla presenza di acido folico, potassio, vitamina B6 e fitonutrienti. Le fibre, poi, tengono a bada il colesterolo che, se eccessivo, danneggia i vasi sanguigni. I fagioli neri sono economici e si prestano alla realizzazione di diverse pietanze così non annoiare il palato.

Il rivestimento molto scuro dei fagioli sta ad indicare che sono ricchi di flavonoidi indispensabili per il nostro benessere: la delfinidina, la petunidina, la malvidina.